Mutui a tasso zero: cosa sono, come richiederli, migliori offerte

11661
mutui tasso zero

Indice dei contenuti

Può sembrare una mera utopia, eppure i mutui a tasso zero sono una concreta possibilità di finanziamento. La legge finanziaria approvata dal Parlamento prevede infatti dal 1 gennaio 2019 la possibilità di richiedere ed ottenere questa tipologia di mutuo soddisfacendo determinati requisiti. Proseguendo nella lettura potrete scoprire come funziona il mutuo a tasso zero, a chi si rivolge e quali sono i requisiti necessari per poter accedere al finanziamento, che comporterebbe un annullamento degli interessi da rimborsare, una forte agevolazione rispetto a quelli che sono i normali mutui erogati nel mercato del credito.

Mutui tasso zero: cosa vuol dire?

Il governo italiano ha stabilito tramite il cosiddetto Pacchetto Sud una serie di agevolazioni che prevedono l’acquisto prima casa ed anche la concessione di un terreno per uso agricolo nella medesima area: un mutuo a tasso zero

consente ai meno abbienti di poter sostenere l’acquisto di un immobile prima casa avendo delle condizioni di favore nel rimborso del finanziamento, poiché il peso della quota interessi sulle rate è molto elevata. Al contrario, un mutuo agevolato di questo tipo azzera questa voce, per cui i destinatari dovrebbero rimborsare solo la quota capitale.

Chi può accedere al finanziamento

I requisiti di accesso al finanziamento sono alquanto stringenti, giacché lo scopo della misura prevista nella Legge di Bilancio intende non solo aiutare i più poveri ad avere una casa, ma a favorire anche la natalità. I mutui a tasso zero prevedono pertanto come platea di destinatari e relativi requisiti:

  • Coppie con due figli
  • Volontà dichiarata di avere un terzo figlio entro i successivi 3 anni
  • Possibilità di coltivare un terreno a scopo agricolo

Il governo, in accordo con gli enti locali, deve ancora chiarire i dettagli operativi, ma oltre alle unità familiari dovrebbero rientrare tra i soggetti ammessi all’agevolazione anche le start-up agricole di giovani imprenditori, intese come aziende del settore con nucleo familiare proprietario almeno del 30 per cento delle quote societarie.

Le caratteristiche del mutuo tasso zero

Dunque le credenziali di accesso al mutuo tasso zero sono alquanto stringenti, allo scopo di ripopolare aree svantaggiate ed economicamente depresse, e allo stesso tempo fungere da stimolo per la crescita della popolazione a contrasto della denatalità. Questo finanziamento

prevede l’erogazione di mutui agevolati con una durata di 20 anni, per ottenere una somma di denaro fino a un valore massimo di 200.000 euro.

La concessione dei terreni

Oltre al mutuo per la casa, come abbiamo evidenziato, è prevista anche la concessione di un terreno a uso agricolo per stimolare lo sviluppo delle attività in determinate aree. Questi terreni

sono situati soprattutto nel Sud Italia, e risultano essere aree dismesse o in stato di abbandono, di proprietà dello Stato oppure di privati, che in ogni caso non vengono utilizzati e vengono riconvertiti per questa specifica finalità.

Alternative al mutuo tasso zero

Solo una ristretta platea di soggetti può accedere al mutuo tasso zero, ma esistono fortunatamente delle buone alternative che consentono a un numero più ampio di utenti di poter accedere a un finanziamento per la casa con tassi di interesse molto convenienti. Queste alternative

prevedono mutui a tasso fisso e variabile che hanno tassi, soprattutto il TAEG, fissati tra l’1 e il 2 per cento, sempre da restituire in 20 anni.

Periodicamente vi sono offerte molto allettanti che consentono di risparmiare anche una cifra notevole rispetto alla media dei mutui erogati: ma come trovarli?

Consigli per trovare il miglior mutuo

Ci sono dei metodi molto semplici per trovare la migliore offerta di mutuo del momento, grazie agli strumenti di comunicazione digitale: i nostri semplici consigli prevedono

  • Uso di comparatori on line
  • Richiesta di più preventivi
  • Simulazione e calcolo rata mutuo

Attraverso gli spazi internet come i siti ufficiali di istituti di credito e società finanziarie, oppure affidandosi a portali specializzati nel comparare le varie offerte di finanziamento, è possibile trovare in breve tempo la risposta alle proprie ricerche di un mutuo conveniente.

Conclusioni

I mutui a tasso zero sono una nicchia minoritaria all’interno del vasto panorama delle offerte di finanziamento per l’acquisto di un immobile, per cui è inevitabile che solo un nucleo ristretto di utenti possa accedervi o comunque trovarlo conveniente oltre la mera fattibilità economica, trovando una corrispondenza anche con le altre finalità (come avere un terzo figlio nel caso specifico). Tuttavia è possibile assai più facilmente trovare un mutuo prima casa a condizioni vantaggiose, basta semplicemente non fermarsi alla prima offerta formulata magari dalla propria banca, e prendersi il tempo necessario per cercare la soluzione più conveniente.

Gli strumenti di comunicazione digitale oggi a disposizione permettono di abbattere tempistiche e facilitare le modalità di questa ricerca, offrendo molteplici opportunità ai consumatori. Anche se non è un mutuo a tasso zero, un finanziamento classico, ma con tassi di interesse bassi, poche spese accessorie, e una serie di opzioni aggiuntive personalizzate, può risultare un’occasione allettante da cogliere al volo.